La Scuola accoglie, sino ad esaurimento dei posti disponibili, i bambini dai 3 ai 6 anni nelle due sezioni tradizionali.
Il bambino, che per la prima volta si distacca dalla mamma vive una esperienza nuova e importante che deve essere seguita con attenzione.
L’accoglienza rappresenta un punto qualificante e privilegiato per far incontrare il bambino, la scuola e la famiglia. I bambini vengono accolti dal personale nell’atrio della scuola, accompagnati e ritirati dai genitori nelle classi. L’ inserimento graduale facilita l’ ambientazione per dar modo al bambino di sentirsi a proprio agio e maturare una piena fiducia con le insegnanti, con tutto il personale e l’ambiente.
Gli aspetti qualificanti della nostra accoglienza sono:
-Inserimento graduale dei bambini pianificato con le famiglie
-Sorveglianza all’entrata e all’uscita per garantirne la sicurezza.
-Prolungamento di orario per favorire i genitori che lavorano.
-Refezione. I pasti vengono preparati giornalmente nella cucina interna.
La cuoca, dipendente della scuola, seguendo le indicazioni nutrizionali per l’infanzia, predisposte e monitorate dalla ASL, prepara nella mattinata i cibi freschi per il pranzo, che vengono somministrati in un ambiente accogliente e famigliare.
-Sono possibili diete particolari per problemi di salute (esempio intolleranze,allergie) e religiosi.
-La direzione della scuola pone grande attenzione nella scelta e nella qualità delle materie prime.
-Locale dedicato al riposo pomeridiano dei più piccoli .
-Mini Grest estivo nel mese di luglio.
-Possibilità di iscrizione in corso d’anno
-La retta è comprensiva dei pasti, della cancelleria e del materiale di servizio.
-Scuola aperta: i genitori e tutti coloro che lo desiderano, possono visitare la scuola, previo appuntamento ed incontrare il personale docente, ausiliario, i membri del CDA, ricevere tutte le informazioni necessarie, conoscere il programma didattico e le attività che verranno svolte durante l’anno. La scuola inoltre, offre la possibilità di accogliere i nuovi iscritti nel mese di giugno o di settembre per famigliarizzare con l’ambiente e con i futuri compagni.
In questo primo incontro si preparerà la coccarda con il nome del bambino, il simbolo e si assegnerà l’armadietto.
Nei primi giorni di settembre si potrà può ripetere l’incontro.
Norme di comportamento
Rispettare gli orari di entrata e uscita è un aspetto educativo. Avvisare telefonicamente in caso di ritardo nel ritiro del bambino alle ore 16.
Per necessità, informando la segreteria, è possibile consegnare il bambino dopo l’orario di entrata ritirarlo prima dell’orario di uscita.
Il personale della scuola per garantire la sorveglianza e la sicurezza è sempre presente all’uscita degli alunni.
Comunicare alla segreteria l’identità della persona che ritira il bambino se diversa dai genitori, come indicato nel modulo iscrizioni.
Per qualsivoglia informazione o chiarimento rivolgersi alla segreteria.
Successivamente la contessa Rossi Martini Giovo, in più riprese, donò l’area per la costruzione dell’edificio e le aree circostanti per il cortile e per il parco a verde.
Il 28 febbraio 1928 l’Asilo con Regio Decreto venne registrato come Ente Morale.
Il 28 novembre 1978 con delibera della Giunta Regionale della Lombardia fu inserito nell’elenco delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B) con personalità giuridica di diritto pubblico.
Sempre con delibera della Giunta Regionale della Lombardia il 29 gennaio 1991 venne riconosciuto come Ente Morale con personalità giuridica di Diritto Privato.
Attualmente è una Associazione con personalità giuridica di Diritto Privato.
L’attività della scuola iniziò con personale laico successivamente sostituito dalle suore Canossiane sino al 1993 quando si ritirarono e subentrò di nuovo personale laico.