La fondazione e la storia
La scuola dell’infanzia “Asilo Infantile di S. Bernardino” venne fondata il 23 luglio 1906 per iniziativa del Parroco pro-tempore don Paolo Ghilardi, coadiuvato da un Comitato di lungimiranti e benemerite persone del luogo, con lo scopo di svolgere attività a carattere educativo-religioso. I Fondatori intuirono la necessità di promuovere l’educazione dei bambini per facilitare il loro inserimento nella società in anni molto difficili dove la povertà e la scarsa scolarità era una costante in molte case.
Successivamente la contessa Rossi Martini Giovo, in più riprese, donò l’area per la costruzione dell’edificio e le aree circostanti per il cortile e per il parco a verde.
Il 28 febbraio 1928 l’Asilo con Regio Decreto venne registrato come Ente Morale.
Il 28 novembre 1978 con delibera della Giunta Regionale della Lombardia fu inserito nell’elenco delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B) con personalità giuridica di diritto pubblico.
Sempre con delibera della Giunta Regionale della Lombardia il 29 gennaio 1991 venne riconosciuto come Ente Morale con personalità giuridica di Diritto Privato.
Attualmente è una Associazione con personalità giuridica di Diritto Privato.
L’attività della scuola iniziò con personale laico successivamente sostituito dalle suore Canossiane sino al 1993 quando si ritirarono e subentrò di nuovo personale laico.